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Certificato di attribuzione del codice fiscale: ecco cos’è e a cosa serve

lentepubblica.it • 20 Settembre 2023

certificato-attribuzione-codice-fiscaleEcco spiegato in questo breve articolo cos’è, a cosa serve e come richiedere online il certificato di attribuzione del codice fiscale: scopriamone di più.


È un certificato che attesta il codice fiscale attribuito al soggetto (persona fisica o soggetto diverso da persona fisica) e i corrispondenti dati anagrafici registrati in Anagrafe Tributaria.

Per le persone fisiche, il certificato riporta il codice fiscale della persona, cognome, nome, sesso, luogo e data di nascita. Il codice fiscale viene riportato anche nel formato bar–code (codice a barre) che ne consente l’acquisizione ottica, al pari del tesserino di codice fiscale e della Tessera Sanitaria.

Per i soggetti diversi dalle persone fisiche, il certificato contiene il codice fiscale del soggetto, natura giuridica, denominazione, tipo di attività e relativo codice ATECO, indirizzo del domicilio fiscale e dati del rappresentante (codice fiscale, codice carica, cognome e nome o denominazione).

Certificato di attribuzione del codice fiscale: come ottenerlo?

La richiesta può essere effettuata on-line mediante il servizio “Richiesta certificati” presente nell’ area riservata dell’Agenzia delle Entrate. Il certificato sarà reso disponibile in pochi minuti in formato digitale e in copia conforme (da stampare ed eventualmente esibire).

Appena il certificato sarà disponibile nell’area riservata verrà inviata una mail o un sms nei contatti che sono stati indicati nel servizio.

In alternativa, in assenza delle credenziali SPID, CIE o CNS necessarie per accedere all’area riservata, è possibile presentare la richiesta compilando e sottoscrivendo il modello AA4/8 (nel caso di persone fisiche) o il Modello AA5/6 (nel caso di soggetti diversi da persone fisiche non obbligati alla dichiarazione di inizio attività IVA), consegnandolo ad un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate. Per la consegna all’ufficio è possibile:

  • inviare la richiesta tramite PEC specificando nell’oggetto “Richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale”. Il modello può essere sottoscritto con firma digitale; nel caso sia sottoscritto con firma autografa, è necessario allegare una copia del documento di identità del soggetto che firma il modello. L’indirizzo di posta elettronica certificata a cui inviare la richiesta è quello di una qualsiasi Direzione Provinciale. Il certificato di attribuzione del codice fiscale verrà trasmesso all’indirizzo PEC che è stato utilizzato per la trasmissione della richiesta.
  •  Consegnare il modulo di persona con la documentazione necessaria, prenotando un appuntamento sul portale delle Entrate tramite la funzionalità Prenota un appuntamento.

Richiesta per un’altra persona

Risulta possibile presentare la richiesta anche per un’altra persona, utilizzando il servizio “Consegna documenti” disponibile sempre nell’area riservata del sito web dell’Agenzia.

I documenti da allegare sono:

  • la richiesta (modello AA4/8 o AA5/6) compilata e firmata dalla persona che richiede il certificato
  • la delega firmata
  • la copia di un documento d’identità della persona che richiede il certificato.

Se il modello e la delega sono firmati digitalmente non c’è bisogno di allegare il documento di identità.

In alternativa, in assenza delle credenziali SPID, CIE o CNS necessarie per accedere all’area riservata, è possibile utilizzare i metodi di consegna sopra indicati (invio richiesta tramite pec, consegna in ufficio previo appuntamento) presentando il modello e gli altri allegati.

Quanto costa?

L’istanza e il certificato, se richiesti on-line dal diretto interessato tramite il “servizio istanze e certificati”, non sono soggette ad imposta di bollo e tributi speciali.

Il modello e le istruzioni

Qui di seguito trovate tutti i documenti utili:

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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